Segreteria Amministrativa e Informazioni

sabato ore 10.00 – 12.00

storia
Lavora con noi

Carta dei servizi della persona anziana

Gli anziani rappresentano un patrimonio per la società, non solo perché in loro si identifica la memoria culturale di una popolazione, ma anche perché sempre più costituiscono una risorsa umana attiva, un contributo di energie e di esperienze del quale la società può valersi.

Questo nuovo ruolo emerge dalla ricerca clinica e sociale che rende ragione della constatazione di un numero sempre maggiore di persone di età anagrafica avanzata ed in buone condizioni psico-fisiche.

Tuttavia esistono delle condizioni nelle quali l'anziano è ancora una persona fragile, sia fisicamente che psichicamente, per cui la tutela della sua dignità necessita di maggiore attenzione nellʹ osservanza dei diritti della persona, sanciti per la generalità dei cittadini. La valorizzazione del ruolo dei più anziani e della loro cultura si fonda sullʹ educazione della popolazione al riconoscimento ed al rispetto dei loro diritti, oltre che sullʹ adempimento puntuale di una serie di doveri da parte della società.

Di questi, il primo è la realizzazione di politiche che garantiscano ad un anziano di continuare ad essere parte attiva nella nostra società, ossia che favoriscano la sua condivisione della vita sociale, civile e culturale della comunità.

La carta dei servizi della persona anziana vuole indirizzare lʹazione di quanti operano a favore di persone anziane, direttamente o indirettamente, come singoli cittadini oppure all'interno di:

- Istituzioni responsabili della realizzazione di un valore pubblico (ospedali, residenze sanitario‐assistenziali, scuole, servizi di trasporti ed altri servizi alla persona sia pubblici che privati);

- Agenzie di informazione e, più in generale, mass media;

- Famiglie e formazioni sociali.

Con loro condividiamo l'auspicio che i principi qui enunciati trovino la giusta collocazione all'interno dell'attività quotidiana, negli atti regolativi di essa quali statuti, regolamenti o carte dei servizi, nei suoi indirizzi programmatici e nelle procedure per la realizzazione degli interventi.

La carta dei servizi della persona richiama alcuni dei principi fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano.

Clicca qui per scaricare i moduli di ingresso al CDI e in RSA a solvenza

DONA IL 5 x MILLE
alla tua fondazione
C.F. 83001010194

Nella sezione Amministrazione Trasparente in aderenza alla delibera n°203 del 17/05/2023 dell'ANAC sono pubblicate le attestazioni prodotte dall'OIV e relative agli obblighi in materia.

Vai alla pagina

InFondazione - Dicembre 2023

iniziative

Scarica il pdf

RSA - posto accreditato dal 2 Ottobre 2023
Si comunica che dal 2 ottobre 2023 per presentare domanda di ingresso in RSA, su posto accreditato, è consigliabile contattare l'ufficio amministrativo al n. 0374 85117 e fissare un appuntamento con la referente degli "ospiti".
Leggi la locandina