Segreteria Amministrativa e Informazioni

0374/85117 - 85327

da lunedì a venerdì ore 10.00 – 12.00 \ 14.00 – 15.00
sabato ore 10.00 – 12.00

storia
Lavora con noi

Lo Statuto

CAPO I – COSTITUZIONE, SCOPO E MEZZI DELLA FONDAZIONE 

Art. 1 - Costituzione, sede e durata 

Ai sensi dell’art. 12 e seguenti del Codice Civile è costituita una fondazione di diritto privato sotto la denominazione "Fondazione RESIDENZA SANITARIO-ASSISTENZIALE di SONCINO ONLUS”, in breve “Fondazione R.S.A. di SONCINO ONLUS”. 

La Fondazione utilizza, in tali denominazioni ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” o l’acronimo “ONLUS”. 

La Fondazione trae origine dalla trasformazione dell’I.P.A.B. “OPERA PIA CASA INDUSTRIA, RICOVERO E CRONICITA’” sorta dalla fusione dell’OPERA PIA CAPRETTI, eretta in Ente Morale con regio decreto del 4 agosto 1880, e dell’OPERA PIA CASA D’INDUSTRIA RICOVERO E CRONICITA’, eretta in Ente Morale con regio decreto del 31 dicembre 1905. 

La Fondazione ha sede legale in Soncino, Largo Capretti n. 2, e persegue le proprie finalità nell’ambito territoriale della regione Lombardia. La Fondazione ha durata illimitata. 


Art. 2 - Scopi

La Fondazione è persona giuridica di diritto privato senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale. Essa è disciplinata, conformemente alle vigenti disposizioni di legge, dalle norme del presente Statuto.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Lo scopo della Fondazione è quello di garantire la necessaria assistenza a favore delle persone svantaggiate in quanto anziane, bisognose, portatrici di disabilità fisiche e/o psichiche.

La Fondazione svolge la propria attività nei seguenti settori dell’assistenza sociale e socio- sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza.

In particolare la Fondazione si propone di perseguire le proprie finalità istituendo, gestendo ed 2erogando servizi sociali, assistenziali, socio-sanitari e sanitari a carattere domiciliare, territoriale, semi-residenziale, residenziale e ambulatoriale.

La fondazione ha l’obbligo di non svolgere attività diverse da quelle di assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.


Art. 3 - Funzionamento 

Le modalità di funzionamento, la disciplina del personale, l’erogazione dei servizi, la gestione e  l’accesso alle strutture della Fondazione possono essere disciplinati da uno o più regolamenti  esecutivi che, dopo la relativa approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, saranno trasmessi all’Autorità di controllo. 


Scarica lo Statuto completo


DONA IL 5 x MILLE
alla tua fondazione
C.F. 83001010194

Nella sezione Amministrazione Trasparente in aderenza alla delibera n°203 del 17/05/2023 dell'ANAC sono pubblicate le attestazioni prodotte dall'OIV e relative agli obblighi in materia.

Vai alla pagina

News

Corso ASA

locandina-asa-casalmorano

Scarica il pdf


InFondazione - Dicembre 2023

iniziative

Scarica il pdf


RSA - posto accreditato dal 2 Ottobre 2023
Si comunica che dal 2 ottobre 2023 per presentare domanda di ingresso in RSA, su posto accreditato, è consigliabile contattare l'ufficio amministrativo al n. 0374 85117 e fissare un appuntamento con la referente degli "ospiti".
Leggi la locandina