Segreteria Amministrativa e Informazioni

storia
Lavora con noi

RSD - Residenza sanitaria disabili

La residenza sanitaria disabili accoglie ospiti, generalmente con età inferiore ai 65 anni, affetti da disabilità, anche secondarie, a deficit intellettivo, causato da patologie organiche o da malattie psichiche primarie.

La disabilità può determinare una profonda sofferenza nel contesto familiare, sociale e personale con problemi nei rapporti affettivi e interpersonali proprio con coloro che sono più vicini al paziente. Per questo motivo obiettivi primari della RSD sono il benessere del paziente, il ricongiungimento coi familiari, il costante miglioramento della sua qualità di vita, la prevenzione o riduzione dell'inabilità e lo sviluppo delle sue risorse e capacità.

Ai pazienti sono garantite assistenza medica e infermieristica, terapie educative e riabilitative e attività ricreative personalizzate che puntano ad una gestione del servizio a misura di paziente.

L'impegno di questa struttura si traduce quindi nella volontà di:

a) assicurare la qualità dei servizi offerti: dimostrando che l'organizzazione ha i requisiti necessari e mantiene attraverso una chiara definizione della struttura organizzativa e un'analisi dei processi della direzione, di produzione e di controllo

b) dimostrare la capacità di produrre servizi di qualità attraverso:

1. l'indicazione dei criteri di qualità

2. la verifica delle attese rispetto la qualità (verifica della distanza fra lo stato di fatto ed il livello di qualità desiderato)

3. la selezione dei criteri di qualità secondo importanza e fattibilità (verifica della distanza fra lo stato di fatto ed il livello richiesto dall'utente)

c) impostare un'organizzazione che sia orientata all'utente: assegnare cioè all'ospite un ruolo attivo ed utilizzare la soddisfazione dello stesso come giudizio della qualità.

d) adottare il concetto di "qualità dinamica" : assicurare un continuo miglioramento delle prestazioni in modo da assicurare costantemente il rispetto degli standard qualitativi.

Carta dei servizi RSD (Residenza Sanitaria Disabili)

DONA IL 5 x MILLE
alla tua fondazione
C.F. 83001010194

Nella sezione Amministrazione Trasparente in aderenza alla delibera n°203 del 17/05/2023 dell'ANAC sono pubblicate le attestazioni prodotte dall'OIV e relative agli obblighi in materia.

Vai alla pagina

InFondazione - Dicembre 2023

iniziative

Scarica il pdf

RSA - posto accreditato dal 2 Ottobre 2023
Si comunica che dal 2 ottobre 2023 per presentare domanda di ingresso in RSA, su posto accreditato, è consigliabile contattare l'ufficio amministrativo al n. 0374 85117 e fissare un appuntamento con la referente degli "ospiti".
Leggi la locandina