Le attività

Le giornate sono pensate per essere funzionali all'intervento educativo e riabilitativo e alternano momenti di cura della persona e degli ambienti di vita con attività individuali o di gruppo e uscite.

Tutte le fasi quotidiane sono organizzate su momenti e orari precisi proprio per garantire agli ospiti tranquillità, certezze e senso di protezione.

I pazienti vengono invitati a collaborare ai piccoli compiti quotidiani (apparecchiare la tavola, riordinare le stanze, curare l'igiene personale, ecc...) che sono intervallati da momenti di riposo e dalle attività previste dal piano terapeutico.

Dal lunedì al venerdì, si effettuano gli esercizi psicomotori e il pomeriggio nel salone o in giardino - quando il tempo lo consente - si gioca a tombola, carte o dama, si proiettano film, si legge, si ascolta musica o ci si diverte con laboratori manuali (creta, pittura ecc...). In settimana - con l'accompagnamento dell'educatrice e dei volontari - sono previste passeggiate in paese, gite culturali, uscite per andare al mercato, al cinema o al ristorante e partecipazione alle feste di paese.

Tutte le attività proposte hanno lo scopo di creare momenti di incontro, dialogo, socializzazione e scambio tra i pazienti per favorire le relazioni interpersonali e limitare l'apatia con attività piacevoli, divertenti e mai monotone.

Nella sezione Amministrazione Trasparente in aderenza alla delibera n°203 del 17/05/2023 dell'ANAC sono pubblicate le attestazioni prodotte dall'OIV e relative agli obblighi in materia.

Vai alla pagina

InFondazione - Dicembre 2023

iniziative

RSA - posto accreditato dal 2 Ottobre 2023
Si comunica che dal 2 ottobre 2023 per presentare domanda di ingresso in RSA, su posto accreditato, è consigliabile contattare l'ufficio amministrativo al n. 0374 85117 e fissare un appuntamento con la referente degli "ospiti".
Leggi la locandina