RSA - Residenza sanitaria anziani

La Fondazione Soncino Onlus ha le sue radici nella pubblica assistenza; nasce infatti sulle basi dell'ex Ospedale Santo Spirito e nel tempo si è trasformata in una Fondazione accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l'erogazione di servizi socio-sanitari.

Le sue origini risalgono al XIX secolo quando, grazie all'interessamento e alla generosità di illustri cittadini Soncinesi, venne costituita la prima Opera Pia che nel 1905 è stata riconosciuta Ente Morale da re Vittorio Emanuele III.

La sede dell'allora "Casa Industria Ricovero e Cronicità" è stata inaugurata nel 1908 con 10 posti letto che sono aumentati nel corso dei decenni. Nel tempo, in risposta ai crescenti bisogni di salute del territorio, le attività residenziali sono state affiancate da servizi ambulatoriali e socio-assistenziali e, nel 2004, è stata approvata la trasformazione in "Fondazione Residenza Sanitario-Assistenziale di Soncino Onlus" definita in breve "Fondazione Soncino Onlus".

Oggi le attività cliniche e assistenziali della Fondazione sono ramificate in sette grandi aree di intervento:

1. Residenza per Anziani

2. Residenza per Disabili

3. Centro Diurno Integrato

4. ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

5. SAD (Servizio Assistenza Domiciliare)

6. Poliambulatori

7. Reparto Cure Sub Acute

Tutte le aree sono accomunate da una missione comune: Il servizio alla persona che viene offerto nel rispetto dell'individualità e della dignità della persona garantire una qualità di vita più alta e dignitosa possibile.

Scarica la presentazione in pdf

Mercoledì 28 dicembre 2016
Nuovo numero del nostro periodico

giornalino