Segreteria Amministrativa e Informazioni

0374/85117 - 85327

da lunedì a venerdì ore 10.00 – 12.00 \ 14.00 – 15.00
sabato ore 10.00 – 12.00

storia
Emergenza Covid

Lo Statuto

CAPO I – COSTITUZIONE, SCOPO E MEZZI DELLA FONDAZIONE 

Art. 1 - Costituzione, sede e durata 

Ai sensi dell’art. 12 e seguenti del Codice Civile è costituita una fondazione di diritto privato sotto la denominazione "Fondazione RESIDENZA SANITARIO-ASSISTENZIALE di SONCINO ONLUS”, in breve “Fondazione R.S.A. di SONCINO ONLUS”. 

La Fondazione utilizza, in tali denominazioni ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” o l’acronimo “ONLUS”. 

La Fondazione trae origine dalla trasformazione dell’I.P.A.B. “OPERA PIA CASA INDUSTRIA, RICOVERO E CRONICITA’” sorta dalla fusione dell’OPERA PIA CAPRETTI, eretta in Ente Morale con regio decreto del 4 agosto 1880, e dell’OPERA PIA CASA D’INDUSTRIA RICOVERO E CRONICITA’, eretta in Ente Morale con regio decreto del 31 dicembre 1905. 

La Fondazione ha sede legale in Soncino, Largo Capretti n. 2, e persegue le proprie finalità nell’ambito territoriale della regione Lombardia. La Fondazione ha durata illimitata. 


Art. 2 - Scopi

La Fondazione è persona giuridica di diritto privato senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale. Essa è disciplinata, conformemente alle vigenti disposizioni di legge, dalle norme del presente Statuto.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Lo scopo della Fondazione è quello di garantire la necessaria assistenza a favore delle persone svantaggiate in quanto anziane, bisognose, portatrici di disabilità fisiche e/o psichiche.

La Fondazione svolge la propria attività nei seguenti settori dell’assistenza sociale e socio- sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza.

In particolare la Fondazione si propone di perseguire le proprie finalità istituendo, gestendo ed 2erogando servizi sociali, assistenziali, socio-sanitari e sanitari a carattere domiciliare, territoriale, semi-residenziale, residenziale e ambulatoriale.

La fondazione ha l’obbligo di non svolgere attività diverse da quelle di assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.


Art. 3 - Funzionamento 

Le modalità di funzionamento, la disciplina del personale, l’erogazione dei servizi, la gestione e  l’accesso alle strutture della Fondazione possono essere disciplinati da uno o più regolamenti  esecutivi che, dopo la relativa approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, saranno trasmessi all’Autorità di controllo. 


Scarica lo Statuto completo


DONA IL 5 x MILLE
alla tua fondazione
C.F. 83001010194

Iniziative ed eventi

17° CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITÀ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ: "COMPLESSITÀ E APPARTENENZA"
1° CONVEGNO NAZIONALE ABA ITALIA
ABAIT - Applied Behavior Analysis Italia

convegno qualità della vita disabilità

LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE

12-13-14 SETTEMBRE 2022 EVENTO WEBINAR

Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua diciassettesima edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore delle persone con disabilità.

Questo evento è dedicato alla complessità e all'appartenenza.

Il convegno "Complessità e appartenenza" è costruito con oltre 70 contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale.

I lavori delle due giornate congressuali si aprono con 3 seminari pre-convegno nella mattinata di lunedì 12 settembre. Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì 13, sono previste 3 sessioni plenarie con relazioni magistrali. Le lezioni magistrali saranno poi seguite da 9 simposi paralleli di approfondimento.

PER LEGGERE IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO VISITATE IL SITO https://convegnonazionaledisabilita.it/

PER ISCRIVERSI POTETE CLICCARE QUI

#FondazioneSospiro

#abaitalia

FIA - Fondazione Italiana Autismo



AVVISO

Si comunica che
dal 19 Aprile 2022
riaprirà
l’Ambulatorio Infermieristico
di Soncino.
Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 9:30 alle ore 10:30.

Guarda la locandina


Infondazione Dicembre 2021

Scarica il pdf


infondazione