Segreteria Amministrativa e Informazioni

0374/85117 - 85327

da lunedì a venerdì ore 10.00 – 12.00 \ 14.00 – 15.00
sabato ore 10.00 – 12.00

storia

Lo Statuto

CAPO I – COSTITUZIONE, SCOPO E MEZZI DELLA FONDAZIONE 

Art. 1 - Costituzione, sede e durata 

Ai sensi dell’art. 12 e seguenti del Codice Civile è costituita una fondazione di diritto privato sotto la denominazione "Fondazione RESIDENZA SANITARIO-ASSISTENZIALE di SONCINO ONLUS”, in breve “Fondazione R.S.A. di SONCINO ONLUS”. 

La Fondazione utilizza, in tali denominazioni ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” o l’acronimo “ONLUS”. 

La Fondazione trae origine dalla trasformazione dell’I.P.A.B. “OPERA PIA CASA INDUSTRIA, RICOVERO E CRONICITA’” sorta dalla fusione dell’OPERA PIA CAPRETTI, eretta in Ente Morale con regio decreto del 4 agosto 1880, e dell’OPERA PIA CASA D’INDUSTRIA RICOVERO E CRONICITA’, eretta in Ente Morale con regio decreto del 31 dicembre 1905. 

La Fondazione ha sede legale in Soncino, Largo Capretti n. 2, e persegue le proprie finalità nell’ambito territoriale della regione Lombardia. La Fondazione ha durata illimitata. 


Art. 2 - Scopi

La Fondazione è persona giuridica di diritto privato senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale. Essa è disciplinata, conformemente alle vigenti disposizioni di legge, dalle norme del presente Statuto.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Lo scopo della Fondazione è quello di garantire la necessaria assistenza a favore delle persone svantaggiate in quanto anziane, bisognose, portatrici di disabilità fisiche e/o psichiche.

La Fondazione svolge la propria attività nei seguenti settori dell’assistenza sociale e socio- sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza.

In particolare la Fondazione si propone di perseguire le proprie finalità istituendo, gestendo ed 2erogando servizi sociali, assistenziali, socio-sanitari e sanitari a carattere domiciliare, territoriale, semi-residenziale, residenziale e ambulatoriale.

La fondazione ha l’obbligo di non svolgere attività diverse da quelle di assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.


Art. 3 - Funzionamento 

Le modalità di funzionamento, la disciplina del personale, l’erogazione dei servizi, la gestione e  l’accesso alle strutture della Fondazione possono essere disciplinati da uno o più regolamenti  esecutivi che, dopo la relativa approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, saranno trasmessi all’Autorità di controllo. 


Scarica lo Statuto completo

Iniziative ed eventi

Mercoledì 28 dicembre 2016
Nuovo numero del nostro periodico

Scarica il pdf


giornalino