Segreteria Amministrativa e Informazioni

0374/85117 - 85327

da lunedì a venerdì ore 10.00 – 12.00 \ 14.00 – 15.00
sabato ore 10.00 – 12.00

storia

La Storia

Le origini della Fondazione Residenza Sanitario-Assistenziale di Soncino Onlus risalgono al XIX secolo, quando una nobile schiera di benemeriti ed illustri cittadini soncinesi si prodigarono ad ideare e promuovere l'istituzione di questa Opera Pia devolvendo patrimoni per mezzo di legati, lasciti e donazioni.

Nata ufficialmente dall'unione dell'opera Pia Capretti (voluta per lascito i carlo capretti con lo scopo di ricoverare poveri vecchi nativi di Soncino) con l'opera pia Casa industria (sorta all'inizio del secolo con lo scopo di ricoverare i vecchi bisognosi di Soncino) Fondazione Soncino si è subito distinta non solo come secolare Casa di Riposo soncinese, ma anche come grande contenitore di servizi moderni di assistenza sanitaria e sociale.


Dagli anni 90 infatti la fondazione Soncino inizia a espandere i propri servizi iniziali, aprendosi alle nuove esigenze sanitarie del territorio attraverso importanti collaborazioni con altre strutture territoriali.


Nell'ottobre 20013, mentre i servizi prendevano vita, la fondazione veniva trasformata dalla Regione Lombardia, da "Opera Pia Casa Industria Ricovero e Cronicità" in "Fondazione Residenza Sanitario-Assistenziale di Soncino Onlus" (in breve Fondazione R.S.A. di Soncino Onlus) fino a sancirne, il 22 marzo 2012, L'AUTORIZZAZIONE DEFINITIVA AL FUNZIONAMENTO DELLA RSA GESTITA DALLA FONDAZIONE RSA DI SONCINO ONLUS".


APPROFONDIMENTI
Alcuni testi storici riguardo la storia della Fondazione fino all'anno 2003 e dall'anno 2003 in poi.

Ospedale S.Spirito e Casa di Riposo Memoria storica e bella realtà
(Testo del prof. Ermete Rossi - storico locale)
Scarica PDF

Origini della Fondazione
Scarica PDF

Iniziative ed eventi

Mercoledì 28 dicembre 2016
Nuovo numero del nostro periodico

Scarica il pdf


giornalino