Segreteria Amministrativa e Informazioni

0374/85117 - 85327

da lunedì a venerdì ore 10.00 – 12.00 \ 14.00 – 15.00
sabato ore 10.00 – 12.00

storia

DONA IL 5 x MILLE
alla tua fondazione
C.F. 83001010194

La Storia

Le origini della Fondazione Residenza Sanitario-Assistenziale di Soncino Onlus risalgono al XIX secolo, quando una nobile schiera di benemeriti ed illustri cittadini soncinesi si prodigarono ad ideare e promuovere l'istituzione di questa Opera Pia devolvendo patrimoni per mezzo di legati, lasciti e donazioni.

Nata ufficialmente dall'unione dell'opera Pia Capretti (voluta per lascito i carlo capretti con lo scopo di ricoverare poveri vecchi nativi di Soncino) con l'opera pia Casa industria (sorta all'inizio del secolo con lo scopo di ricoverare i vecchi bisognosi di Soncino) Fondazione Soncino si è subito distinta non solo come secolare Casa di Riposo soncinese, ma anche come grande contenitore di servizi moderni di assistenza sanitaria e sociale.


Dagli anni 90 infatti la fondazione Soncino inizia a espandere i propri servizi iniziali, aprendosi alle nuove esigenze sanitarie del territorio attraverso importanti collaborazioni con altre strutture territoriali.


Nell'ottobre 20013, mentre i servizi prendevano vita, la fondazione veniva trasformata dalla Regione Lombardia, da "Opera Pia Casa Industria Ricovero e Cronicità" in "Fondazione Residenza Sanitario-Assistenziale di Soncino Onlus" (in breve Fondazione R.S.A. di Soncino Onlus) fino a sancirne, il 22 marzo 2012, L'AUTORIZZAZIONE DEFINITIVA AL FUNZIONAMENTO DELLA RSA GESTITA DALLA FONDAZIONE RSA DI SONCINO ONLUS".


APPROFONDIMENTI
Alcuni testi storici riguardo la storia della Fondazione fino all'anno 2003 e dall'anno 2003 in poi.

Ospedale S.Spirito e Casa di Riposo Memoria storica e bella realtà
(Testo del prof. Ermete Rossi - storico locale)
Scarica PDF

Origini della Fondazione
Scarica PDF

Iniziative ed eventi

Consulta le iniziative di Gennaio 2020

Scarica il pdf


iniziative

Infondazione Dicembre 2019

Scarica il pdf


infondazione

Servizio di valutazione dsa e attività psicopedagogiche per alunni dai 5 ai 16 anni, per le scuole e le famiglie

Scarica il pdf


iniziative